Parco di Torre, no al degrado: il PD chiede interventi e più sicurezza per salvare l’area verde di via Monte Grappa

La consigliera comunale del Partito Democratico, Martina Lo Cicero, interviene sulla situazione del parco di Torre, dove alcuni cittadini esasperati propongono di convertirlo in parcheggio per ragioni di sicurezza. Il PD chiede interventi urgenti, più presidio, educazione e presenza delle istituzioni per salvaguardare il verde pubblico.

Data di pubblicazione: 18/06/2025

Autore: Martina Lo Cicero

«È grave che l’amministrazione comunale abbia lasciato soli i residenti di Torre fino al punto da giungere a una tale esasperazione». Lo dichiara la consigliera comunale del Partito Democratico Martina Lo Cicero, commentando l’annuncio di una possibile petizione da parte di alcuni cittadini per cambiare la destinazione d’uso del parco di via Monte Grappa, da area verde a parcheggio, a seguito del crescente senso di insicurezza e dei frequenti episodi di disagio e vandalismo.

«In Consiglio comunale – continua Lo Cicero – noi del PD abbiamo già chiesto con forza maggiore impegno e l’avvio di un lavoro congiunto e continuativo di prevenzione, attraverso il presidio del territorio, l’attivazione dei servizi sociali e un concreto sostegno educativo. Continueremo a pretendere che si affrontino con decisione questi problemi di vivibilità degli spazi pubblici, perché non possiamo rassegnarci all’arretramento delle istituzioni né alla loro resa di fronte al disagio».

La consigliera democratica esprime comprensione verso i cittadini: «Comprendiamo il senso di frustrazione che ha portato una parte della popolazione a valutare soluzioni drastiche. Ma proprio per questo – sottolinea – bisogna dare una risposta diretta e risolutiva, non certo rinunciare a un pezzo di verde pubblico, prezioso soprattutto in una zona residenziale».

«I parchi e le aree verdi sono luoghi fondamentali per la socialità e il benessere delle comunità – conclude Martina Lo Cicero – e non devono diventare zone franche evitate dai cittadini. Il Partito Democratico è pronto a collaborare per garantire sicurezza e qualità della vita nei nostri rioni, a partire dal parco di via Monte Grappa, che vogliamo salvare e valorizzare».

Martina Lo Cicero

Martina Lo Cicero è consigliera comunale del Partito Democratico a Pordenone e presidente del Circolo cittadino. Da sempre attiva sui temi delle politiche giovanili, della vivibilità dei quartieri e dello sviluppo locale, lavora per rendere Pordenone una città più accogliente e partecipata.

Inscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti immediati su iniziative, eventi e novità dalla Segreteria del Partito Democratico di Pordenone.
Rimani sempre informato!

Leggi articoli simili

News...
gli ultimi articoli

Data Pubblicazione: 30/04/2026

Autore: Alessandro Genovesi