Una piazza per l’Europa: il PD FVG organizza la trasferta a Roma per la manifestazione del 15 marzo

Il Partito Democratico del Friuli Venezia Giulia parteciperà alla manifestazione nazionale “Una piazza per l’Europa”, in programma sabato 15 marzo a Roma. Per l’occasione, è stato organizzato un pullman che partirà dal Friuli per portare iscritti e simpatizzanti nella capitale. Un appuntamento importante, che vedrà anche la partecipazione di delegazioni dal nostro territorio, per ribadire con forza la scelta di un’Europa unita, democratica e solidale.

Data di pubblicazione: 07/03/2025

Autore: Fausto Tomasello

Un viaggio per difendere l’Europa e i suoi valori

La manifestazione “Una piazza per l’Europa”, proposta dal giornalista e scrittore Michele Serra, nasce come un grande appuntamento di mobilitazione per tutte le forze democratiche, sociali e culturali che credono nel progetto europeo e vogliono difendere la sua natura di spazio di pace, libertà e diritti. Il Partito Democratico ha aderito con convinzione, sottolineando come la costruzione di una casa comune europea sia una delle sfide decisive per il futuro dell’Italia e delle prossime generazioni.

Per facilitare la partecipazione dalla nostra regione, il PD FVG ha organizzato un pullman che partirà nella mattina di sabato 15 marzo, con tre tappe:

  • Udine – partenza ore 6:00
  • Palmanova – ore 6:30
  • Portogruaro – ore 7:00

Il rientro è previsto la sera stessa, con partenza da Roma alle 18:00 e arrivo a Udine intorno alle 2:30 della domenica mattina.

Per coprire parte dei costi, è richiesto un contributo di 20 euro per gli iscritti al PD e di 30 euro per i non iscritti. La prenotazione è obbligatoria e deve essere effettuata compilando entro sabato 8 marzo il modulo online che la Segretaria Caterina Conti ha inviato via mail a tutti gli iscritti. Se sarà raggiunto il numero minimo di partecipanti, il pullman sarà confermato e saranno ufficializzate tappe e orari definitivi. In caso contrario, ciascuno potrà organizzarsi autonomamente, ritrovandoci poi tutti insieme a Roma.

Perché esserci è importante
La partecipazione a questa manifestazione non è una semplice presenza formale, ma una scelta di campo chiara e forte. In un momento storico segnato da venti di divisione, populismo e nazionalismi, scendere in piazza per difendere l’Europa significa difendere la democrazia, la solidarietà tra popoli e la possibilità di costruire un futuro di pace e giustizia sociale.

«Il Partito Democratico di Pordenone – sottolinea Fausto Tomasello, segretario provinciale – sarà in prima fila in questa battaglia di civiltà, perché siamo convinti che solo un’Europa più forte e più unita possa affrontare le grandi sfide globali: la transizione ecologica, i diritti sociali, la pace e lo sviluppo sostenibile».

Essere presenti a Roma il 15 marzo significa dare forza a un messaggio di speranza e di impegno, che unisce cittadini, associazioni, forze politiche e intellettuali di tutta Italia. Il PD di Pordenone e del Friuli Venezia Giulia sarà al fianco di chi crede in un’Europa solidale e democratica, invitando iscritti e simpatizzanti a unirsi a questo viaggio collettivo, per difendere insieme il futuro di tutti noi.

Fausto Tomasello

Fausto Tomasello è Segretario Provinciale del Partito Democratico di Pordenone e candidato alle elezioni comunali. Da sempre impegnato per una politica di apertura e dialogo, crede nell’importanza dell’Europa come spazio di diritti e opportunità, e considera la partecipazione attiva la chiave per difendere i valori democratici.

Inscriviti alla newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere aggiornamenti immediati su iniziative, eventi e novità dalla Segreteria del Partito Democratico di Pordenone.
Rimani sempre informato!

Leggi articoli simili

News...
gli ultimi articoli

Data Pubblicazione: 19/08/2025

Autore: Alessandro Genovesi

Data Pubblicazione: 08/08/2025

Autore: Gruppo Consigliare Partito Democratico